we make history through people

191

12

50+

BROKERS WORLDWIDE

SPOKEN LANGUAGES

YEARS OF ACTIVITY

La forza del nostro network sta nella qualità dei manager e dei collaboratori che ogni giorno, forniscono la propria esperienza e professionalità ai clienti di ogni parte del mondo.

Alcuni di loro hanno fatto la storia di banchero costa e dell’intero settore negli ultimi cinquant’anni. Tutti contribuiscono a far sì che i risultati ottenuti in termini di credibilità professionale e livello dei servizi continuino ad essere la base per i futuri successi, mantenendo sempre lo sguardo al futuro.

Lorenzo Banchero
Lorenzo Bancherochairman

[/fusion_text]Lorenzo Banchero, fondatore di banchero costa, spesso precorrendo i tempi, ha sviluppato l’attuale network internazionale, in grado di offrire un range sempre più completo e integrato di servizi per lo shipping in tutto il mondo. Nel 1968, fonda la banchero costa & c., insieme ad Umberto Costa, che, nel 1999, gli vende tutte le sue azioni. Banchero inizia la sua carriera nel 1949 presso la società di spedizioni Anchor Ltd., Genova. Nel 1956, lavora come chartering clerk presso l’Agenzia Marittima Orion, Genova, e nel 1961 è direttore del reparto noleggi con Gastaldi & Co., Genova. Nel 2011, è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Italiana.

Alberto Banchero
Alberto Bancheromanaging director

[/fusion_text]Dal 2011, Alberto Banchero è amministratore delegato della banchero costa finanziaria s.p.a. con un ruolo gestionale all’interno della maggior parte delle sue società. Nel 2001, ha iniziato la carriera nello shipping come trainee broker in società estere operanti in differenti settori del brokeraggio navale. Ritornato a Genova, dal 2003 al 2011, è stato chartering broker nel reparto dedicato al noleggio di navi per il trasporto di carichi liquidi.

Francesco Fuselli
Francesco Fusellimanaging director

Francesco Fuselli, alla banchero costa dal 1996, è a capo del reparto dedicato al settore finanziario allo shipping. Nel 2002, è stato nominato membro del consiglio di amministrazione di banchero costa & c s.p.a e, nel 2005, amministratore delegato della società. Laureatosi in Economia e Commercio nel 1989, ha iniziato la sua carriera alla Finmare Group. Francesco è anche consigliere della banchero costa insurance broker s.p.a.

Roberto Demarchi
Roberto Demarchichief executive officer

Roberto Demarchi è stato nominato amministratore delegato della banchero costa & c. agenzia marittima s.p.a., società del newtwork dedicata all’agenzia marittima. Nel 2000, ha iniziato la sua carriera nel settore marittimo come operatore doganale e agente marittimo nel porto di Genova. Nel 2007, è entrato in banchero costa come agente di bordo, e nel 2008 è stato nominato membro del consiglio di amministrazione. A partire dal 2009, opera anche come agente marittimo licenziatario.

Fabio Bertolini
Fabio Bertolinidirector – salvage and towage/repair yards representation

Dal 2006, Fabio Bertolini è alla guida del team dedicato al rimorchio e salvataggio di navi e alla rappresentanza di cantieri di riparazione navale. Nel 1988 inizia la sua esperienza nello shipping come agente marittimo alla Transeuroil e alla Cambiaso Tankers and Agencies, Genova e nel 1998 entra a far parte della banchero costa & c. agenzia marittima s.p.a., inizialmente con incarichi di water clark, per poi occuparsi del disbrigo di pratiche di agenzia marittima generale.

Giovanni Pala
Giovanni Palamanaging director

Da gennaio 2019, amministratore delegato di banchero costa insurance broker s.p.a., Giovanni Pala entra a far parte della società di brokeraggio assicurativo del newtwork nel 2016, come direttore commerciale con incarichi operativi e membro del consiglio di amministrazione.
Dal 1991, ha ricoperto ruoli commerciali in altre società di brokeraggio assicurativo (Union Flag Insurance Broker e Savass Broker, Genova).
Durante la sua carriera, ha acquisito una solida esperienza nel settore del trasporto di merci e rischi industriali, focalizzandosi principalmente su prodotti in acciaio, frutta, verdura e prodotti alimentari surgelati; responsabilità dell’operatore terminalista e passività del vettore.

Mauro Poggio
Mauro Poggiochief financial officer

Mauro Poggio è chief financial officer e membro del consiglio di amministrazione della banchero costa insurance broker s.p.a. Inizia la sua carriera nel 1977, alla costituzione della società, e dopo aver acquisito una buona esperienza nei differenti settori assicurativi , si concentra sul rapporto  amministrativo con compagnie di assicurazione, brokers e clienti, fino ad essere nominato direttore amministrativo con delega  al controllo di  gestione.

Massimo Banchero
Massimo Bancheromanaging director
bancosta (monaco) s.a.m., Monaco

Massimo Banchero è chief executive officer del network e managing director della bancosta monaco s.a.m., Monte Carlo. Broker professionista specializzato principalmente nella compravendita di navi e nuove costruzioni, Massimo ha consolidato relazioni con armatori, cantieri navali e noleggiatori in tutto il mondo. Nel 1987, ha iniziato la sua carriera nello shipping come trainee alla Jacq Pierot Jr. & Sons Inc., New York, successivamente alla Barry Rogliano Salles, Parigi, per proseguire in Italia alla banchero costa, a partire dal 1988.

Andrea Sinagra
Andrea Sinagramanaging director
bancosta (oriente) pte. ltd., Singapore, e bancosta (oriente) ltd., Hong Kong

Dalla fondazione, avvenuta nel 2007, Andrea Sinagra è amministratore delegato della bancosta (oriente) ltd., Singapore. Ha iniziato la sua carriera nel 1998 come trainee broker alla banchero costa & c. s.p.a. di Genova. Nel 2002, si è trasferito ad Hong Kong, dove si è occupato dell’apertura del primo ufficio bancosta in Asia. Principalmente focalizzato sulla compravendita di navi e nuove costruzioni, ha rapporti consolidati con armatori, cantieri navali e noleggiatori a livello interazionale.

Giampaolo Rocca
Giampaolo Roccamanaging director
bancosta (oriente) limited beijing office, Beijing, China

Dopo una collaborazione pluri-decennale con banchero costa come cliente, Giampaolo Rocca, con noi dal 2016, si è trasferito nell’ufficio di Pechino nel 2019. Formatosi presso armatori e noleggiatori italiani ed esteri – tra cui l’italiana Premuda e l’indiana Great Eastern Shipping – il suo apporto professionale è fondato su una carriera shipping iniziata nel 1979. La sua missione è quella di coordinare l’ufficio cinese nel contesto del network, consolidando le relazioni di banchero costa con la clientela locale e la sua presenza sui mercati cinesi.

Oscar Pesto
Oscar Pestomanaging director
bancosta medioriental services DMCC, Dubai, United Arab Emirates

Dal 2016, Oscar Pesto è amministratore delegato della bancosta medioriental services dmcc, Dubai, dove nel 2014, ha iniziato come broker per il noleggio di carichi secchi con l’obiettivo di sviluppare il mercato e i rapporti con clienti locali, per poi diventare direttore. Nel 2006, è entrato a far parte della banchero costa & c. s.p.a., Genova come trainee broker del reparto noleggio di navi per il trasporto di carichi secchi, dove ha maturato la sua esperienza principalmente nel mercato spot. Prima di iniziare la sua carriera come ship broker e dopo la laurea in economia marittima, è stato agente di frontiera, 4 anni.

Vittorio Giani
Vittorio Gianimanaging director
bancosta (uk) ltd., London, United Kingdom

Vittorio Giani è amministratore delegato della bancosta (uk) ltd., di cui è responsabile sin dal 2001, anno della sua costituzione. Broker professionista specializzato nella mediazione per il noleggio di navi panamax per il trasporto di carichi secchi, nel 1992 Vittorio ha iniziato la sua carriera alla banchero costa e consolidato rapporti con armatori e noleggiatori di tutto il mondo. Dal 2010 è anche membro del consiglio di amministrazione di banchero costa & c. s.p.a.

Hideaki Katani
Hideaki Katanidirector
bancosta (monaco) s.a.m., Monaco
managing director
bancosta (monaco) s.a.m. Tokyo representative office

Da gennaio 2022, Hideaki Katani è director di bancosta (monaco) s.a.m. e responsabile del suo ufficio di rappresentanza a Tokyo, focalizzato in particolar modo nel settore del noleggio e compravendita di navi e nuove costruzioni di ogni tipo e dimensione.
Nel 2005, Hideaki si diploma alla Japanese Maritime Academy e nello stesso anno inizia la carriera nel settore shipping presso la compagnia armatoriale Kumiai Senpaku Co. Ltd., dove lavora per otto anni.
Successivamente, entra a far parte della società commerciale Itochu/IMECS Co. Ltd., in cui si ferma sette anni, ricoprendo principalmente il ruolo di responsabile del noleggio di navi per il trasporto di carichi secchi.

Andrea Trevisan
Andrea Trevisandirector
bancosta (benelux) bv, The Netherlands

Andrea Trevisan è Amministratore Delegato di bancosta (benelux) bv, ufficio di rappresentanza di bancosta (monaco) s.a.m., di cui è Membro del Consiglio di Amministrazione dal 2020.
Tramite bancosta cruise, offre servizi dedicati al settore crocieristico per noleggi, compravendita e progetti di nuova costruzione di navi da crociera.
Andrea inizia la sua carriera in ambito marittimo a bordo di navi da crociera in qualità di Ufficiale, fino ad ottenere il grado di Comandante di Navigazione.
Entrato a far parte del gigante minerario BHP, acquisisce una solida esperienza commerciale nei settori del trading e delle costruzioni navali. Successivamente, lavora per otto anni alla Damen Shipyards, con iniziali responsabilità per il mercato dell’Europa Meridionale ed in seguito in qualità di Responsabile Vendite e Marketing della Divisione Crociere.

John (YoungChul) Yi
John (YoungChul) Yimanaging director
bancosta oriente ltd., Korea

Nel 2014, John Yi inizia la sua carriera nel network banchero costa come broker di compravendita navi presso la bancosta (uk) Ltd. di Londra e, nel 2018, si trasferisce in Corea del Sud per aprire un ufficio bancosta a Seoul con l’obiettivo di sviluppare il mercato locale di compravendita navi, nuove costruzioni e progetti navali.
Dopo una precedente esperienza nel cantiere STX Shipyard come sales manager di navi di nuova costruzione, entra in STX Corporation come F/X Dealer. Successivamente, lavora per la società SPP Shipbuilding come Newbuilding Team Manager e per Hanwha Corporation come Project Manager
La solida esperienza nei settori delle nuove costruzioni e compravendita di navi, insieme alle competenze finanziarie acquisite durante la sua carriera, sono importanti asset che permettono a John di muoversi con sicurezza nell’industria navale.